Coding: piccoli progetti con Micro-bit

Microbit è un mini computer e puoi programmarlo e controllarlo per dare vita alle tue idee digitali. Microbit è dotato di accelerometro a 3 assi, magnetometro 3D, leds e pulsanti. È in grado di il percepire il movimento, l’orientamento e la caduta libera. Grazie al bluetooth integrato puoi utilizzarlo come telecomando per il tuo smartphone, o metterlo in comunicazione con un altro microbit e scambiare messaggi facendoli scorrere sul display a matrice di led. In questo tutorial andremo a scoprire alcuni progetti per muovere i primi passi.

Microbit è un mini computer e puoi programmarlo e controllarlo per dare vita alle tue idee digitali. Microbit è dotato di accelerometro a 3 assi, magnetometro 3D, leds e pulsanti. È in grado di il percepire il movimento, l’orientamento e la caduta libera. Grazie al bluetooth integrato puoi utilizzarlo come telecomando per il tuo smartphone, o metterlo in comunicazione con un altro microbit e scambiare messaggi facendoli scorrere sul display a matrice di led. In questo tutorial andremo a scoprire alcuni progetti per muovere i primi passi. Iniziamo con la scoperta dell’ Accelerometro con un semplicissimo progettino: quando il Micro-bit è rivolto verso l’alto tutti i led saranno accesi, quando sarà inclinato a destra o sinistra nei led comparirà una freccia per indicare orientamento. Quando sarà rivolto verso il basso non sarà acceso nessun led. Basterà collegare al pc il Micro-bit tramite un cavo usb.

A questo progetto potremmo aggiungere anche 3 pulsanti (oltre ai 2 già esistenti) e far funzionare come INPUT ,oltre all’accelerometro anche i pulsanti …otterremo come OUTPUT numeri, lettere, frecce…

Nel prossimo progetto (allego un’unica immagine con circuito e comando) vedremo come accendere in modalità alternata 2 led e far apparire una M nella matrice led.

Nel prossimo progetto (allego un’unica immagine con circuito e comando) vedremo come mettere in collegamento 2 Micro-bit tra loro : a seconda del pulsante che premo avrò un’immagine diversa nell’altro microcontrollore.

Continuiamo con un allarme , utilizzando un sensore PIR e un buzzer

Continuiamo utilizzando un sensore umidità…sensore che può essere utilizzato per controllare l’ umidità di un terreno ..

Ultimiamo questa saga di fine anno utilizzando il sensore di temperatura ( incorporato nel Micro-bit) che sarà impostato con delle tolleranze di 3 step e faranno muovere il servomotore in 3 zone. Naturalmente il servo ( funziona con un voltaggio diverso) dovrà essere alimentato esternamente.